Telefono: +39 0584 617258 / +39 0584 618174
Cellulare: +39 335 8458481
E-mail: info@hotelbrunella.it

HOTEL BRUNELLA A LIDO DI CAMAIORE
Albergo 3 stelle vicino a Viareggio - Hotel in Versilia fronte mare

Il parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli

A ridosso della Versilia e della torre più celebre del mondo, quella di Pisa, un mosaico di ambienti naturali miracolosamente integri è protetto dal parco. Ricca di basse dune e piante pioniere, la spiaggia è tra le più solitarie della costa toscana. Alle sue spalle si alzano verdi pinete, piantate a partire al Settecento, profumate estenzioni di macchia mediterranea e lembi di bosco misto, dove si arrampica verso le chiome degli alberi una rara liana, la periploca, e vivono daini e cinghiali. Fra le zone umide, il lago di Massaciuccoli ospita un'importante avifauna e preziose torbiere che si estendono tra i canneti.

CONTATTI DEL PARCO REGIONALE DI MIGLIARINO - SAN ROSSORE - MASSACIUCCOLI

Grotta del Vento

È ubicata in una delle zone più pittoresche delle Alpi Apuane. Percorrendo comodi sentieri, si possono osservare tutte le manifestazioni evolutive della grotta.

CONTATTI DELLE GROTTE DEL VENTO

Carnevale di Viareggio

CONTATTI DELLA FONDAZIONE CARNEVALE VIAREGGIO

  • Sede: Piazza Mazzini, 22
  • Cap: 55049 VIAREGGIO (LU - Italy)

  • Telefono: +39 0584 962568
  • Fax: +39 0584 47077
  • Sito internet: http://www.ilcarnevale.com

Giacomo Puccini ed il Festival Pucciniano

Giacomo Puccini giunse a Torre del Lago nel 1891. Dopo aver vissuto per alcuni anni in case d'affitto, fece costruire l'attuale villa nel 1899. A Torre del Lago II Maestro compose gran parte delle sue opere: Manon Lescaut (1893), La Bohéme (1896), Madama Butterfly (1904), La fanciulla del West (1910), La rondine (1917) e il Trittico (1918). Divenuta Museo dopo la morte del Maestro, la casa conserva intatto l'aspetto originale. Nella Cappella sono custodite le spoglie mortali di Giacomo Puccini.

Nel Museo, gestito oggi dall'Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini presieduta da Simonetta Puccini, nipote del Maestro, è possibile visitare lo studio con il pianoforte e i ritratti del compositore in varie epoche della sua vita e la maschera funebre proveniente da Bruxelles dove il musicista si spense, la stanza della caccia con i suoi fucili ed i trofei venatori, la veranda con i quadri degli amici pittori macchiaioli, compagni di vita e di caccia durante i soggiorni a Torre del Lago. Nel Museo è possibile ritrovare l'atmosfera in cui viveva Giacomo Puccini, nelle stanze rimaste pressochè intatte ed assaporare in pieno questo luogo così unico, dove il Maestro trovava l'ispirazione per le sue melodie immortali.

Parco Pitagora

15.000 Mq, un polmone verde immerso in una piccola cittadina: Lido di Camaiore nella bella Versilia, tra il mare Tirreno e le Alpi Apuane, piccolo se si confronta ai grandi parchi Giochi Italiani, grande perche a differenza di tutti loro, è aperto 12 mesi l'anno per offrire un servizio continuo a residenti e turisti. Nasce nel 1997 su un parco esistente chiuso da tempo da un'idea del nuovo gestore e ottenuto in assegnazione dal Comune di Camaiore in seguito ad una gara d'appalto, forte di un programma intenso. Dal 12 Luglio 1997 ( giorno dell'inaugurazione) il parco non ha mai cessato di migliorare offrendo di anno in anno nuove occasioni di spettacolo e di divertimento oltre alle migliorie dell'ambiente e al rinverdimento dell'intera area, curata e recintata.